Compensazione delle minusvalenze

Quando si parla di minusvalenze e di zainetto fiscale sembra tutto semplice ma in realtà non è affatto così.

Non basta semplicemente realizzare una plusvalenza per riuscire a recuperare una minus pregressa.

La fiscalità è una materia molto complessa e personalizzata, esistono soluzioni diverse per situazioni diverse.

In questo articolo vedremo i rimedi più diffusi per utilizzare al meglio i crediti fiscali. 

La regola dei quattro anni

Un fattore importante da considerare quando si parla di come recuperare le minusvalenze finanziarie, è il tempo.

Il Fisco ha previsto un limite di tempo per la compensazione di quattro anni.

Questo significa che le minusvalenze realizzate nel corso del 2024 potranno essere compensate con i guadagni ottenuti nel 2025, 2026, 2027 e 2028. Poi andranno in scadenza.

Ma dove si possono vedere gli importi e le scadenze delle minusvalenze? Nel tuo “zainetto fiscale” che riporta l'anno in cui le avete realizzate e il relativo importo.

Trattamento fiscale degli strumenti finanziari

Il trattamento fiscale degli strumenti finanziari cambia a seconda del tipo di prodotto finanziario, alcuni generano redditi diversi altri redditi di capitale.

Il reddito diverso permette di compensare le minusvalenze mentre il reddito di capitale no.

Minusvalenze in portafoglio Tutti i modi per compensarle trattamento fiscale strumenti finanziari

Compensazione minusvalenze con dossier titoli cointestato

Chi ha un conto titoli cointestato deve prestare molta attenzione alla propria fiscalità, in quanto le plusvalenze da redditi diversi vengono ripartite equamente tra il numero di intestatari del conto stesso, quindi per la classica coppia sposata il 50% ciascuno. Al momento del recupero della minusvalenza il valore da compensare sarà in questo caso pari alla metà.

Esempio:

Hai generato una plusvalenza di 100€, questo valore viene ripartito equamente ad entrambi i cointestatari, quindi lo zainetto fiscale di ciascuno verrà diminuito solo di 50€.

Compensazione minusvalenze tra dossier titoli in banche diverse

Nel caso in cui dovessi avere due dossier titoli, uno con delle minusvalenze e un'altro con titoli in guadagno, in grado di generare redditi diversi, la compensazione è possibile grazie a una di queste due soluzioni:

1) bisogna chiudere definitivamente il dossier titoli presso l'intermediario dove sono presenti le minusvalenze, e successivamente bisogna trasferire il credito fiscale all'intermediario rimasto attivo mantenendo lo stesso regime fiscale;

2) si può cambiare regime fiscale, passando dall'amministrato al dichiarativo, questa strategia ti permetterà di recuperare le minusvalenze direttamente nella dichiarazione dei redditi, a prescindere da quanti intermediari usi per investire. La scelta però ha effetto solo dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui viene comunicato agli intermediari.